Scipione

Scipione è una frazione di 260 m.s.l.m, situata a 2 km da Salsomaggiore Terme. Il percorso che congiunge queste due località è davvero molto suggestivo e sono tante le attrazioni turistiche da non perdere. Ricordiamo ad esempio le antiche saline, fabbriche di sale del XVII secolo commissionate dai Farnese, Duchi di Parma e Piacenza.

Il borgo medievale e il Castello di Scipione costruito intorno al 1025 e appartenuto ai marchesi Pallavicino. Il castello, interamente arredato e ben conservato, si annovera tra i più antichi della Regione.

Il Museo naturalistico dello Stirone nato nel 1998, da una scuola dismessa di Scipione Ponte, con all’interno numerosi esempi di flora e fauna locali e un’area interamente dedicata ai fossili. Il Museo ha al suo interno un Centro Recupero Animali Selvatici “Le Civette”.

La Pieve di San Nicomede, una Chiesa antichissima, risalente al IX secolo d.C., situata all’ingresso del Parco dello Stirone. Il Luogo Sacro, che un tempo ospitò le reliquie di San Nicomede, custodisce gelosamente al suo interno un Pozzo Santo con acqua dalle miracolose proprietà curative.

castello di scipione veduta