• 22 Ottobre 2024

Verbale consiglio direttivo del 29/04/2024

  • Home
  • Verbale consiglio direttivo del 29/04/2024

Salsomaggiore Terme, 29 aprile 2024

Ordine del giorno:

Resoconto Gara “27° Memorial Felice Cevolo”

Acquisto maglia di servizio / dopocorsa Errea.

Gran fondo del 7 luglio 2024

Escursioni “Parma Mare e Sellaronda Day”

Incontro per sopralluogo con gruppo di Pessola

Considerazioni per collaborazione con “Rally di Romagna”

Sono presenti: Enrico Pettenati – Presidente, Mario Gabrielli – Segretario, Luca Barani – Consigliere, Simone Marchi – Consigliere Gian Luca Masoli – ConsigliereSono assenti: Dario Ferrari – Consigliere, Alberto  Mantovani – Consigliere

1. Il Presidente relaziona circa la gara, constatando la scarsa affluenza riscontrata rispetto al passato (circa il 60%), dato che è ancora più scoraggiante considerando la mancanza di circa 80 persone che erano presenti nel 2023, forse causate dal fatto che hanno ritenuto il percorso troppo impegnativo.

Dal punto di vista economico gli incassi hanno appena coperto le spese.

La discussione del consiglio ha concluso che occorre approfondire alcuni aspetti al fine di migliorare l’offerta per la gara del 2025, valutando i dati di affluenza delle altre manifestazioni del circuito UISP e confrontando i seguenti aspetti:

  • Numero di partecipanti rispetto agli anni passati;
  • Durezza del percorso con riferimento al dislivello e lunghezza:
  • Concomitanza con altre gare del calendario mtb.

Inoltre occorre considerare per il futuro, la difficoltà a reperire volontari per predisporre il percorso gara, anche legata al fatto che il periodo primaverile trova spesso le condizioni climatiche sfavorevoli. A tal proposito si potrebbe pensare di modificare il percorso eliminando il passaggio in Predella, che ha sempre dato grossi problemi in caso di maltempo. Sarebbe utile avere già ipotizzato il percorso prima dell’autunno, anche con varianti in caso di maltempo; questo consentirebbe nel periodo autunno-inverno di anticipare la pulizia dei percorsi.

Verso fine stagione, dopo la disputa di altre manifestazioni, si proverà a trarre le conclusioni al fine di iniziare a programmare la gara del 2025.

2. Il Presidente porta in visione alcuni campioni di magliette con i relativi costi, il consiglio approva l’acquisto di numero 50 polo con il logo della squadra per un costo di circa € 17,50 cad. suddivise in diverse taglie. Le nuove magliette saranno consegnate al personale che svolge servizio nelle manifestazioni della società ed a coloro che partecipano con costanza a manifestazioni ufficiali.

Valutato che per chi partecipa alle gare nel periodo freddo può essere utile avere una tuta completa o perlomeno una felpa, si decide che si valuterà anche questa possibilità, il presidente si incarica di sondare il mercato e di proporre in un prossimo consiglio alcune soluzioni.

3. Il presidente illustra a grandi linee i percorsi ipotizzati per la Granfondo delle Terme che verrà organizzata il 7 luglio. Saranno tre i percorsi tracciati: il primo denominato cicloraduno che come da regolamento sarà di circa 70 km con 700 m di dislivello positivo, il secondo denominato mediofondo sarà di circa 80 km con 1000 m di dislivello positivo ed appunto la granfondo di circa 120 km. con 1500 mt di dislivello positivo. La previsione di affluenza per manifestazioni analoghe porta a pensare che potranno partecipare anche più di 200 persone. Per il servizio il giorno della manifestazione occorreranno non meno di 7 persone e il giorno prima almeno 4 persone per il tracciamento del percorso.

Il presidente viene incaricato alla stesura definitiva dei percorsi, verificando in loco i tre punti di ristoro al fine di consentire la sosta per il controllo passaggi e ristoro in sicurezza.

4. La trasferta per il Sellaronda Day è fissata per l’8 luglio, e questo riduce le possibilità di organizzare la SalsoMare prima dell’estate, si decide di valutare la possibilità di aggregarci con il Noceto Bike che organizza la stessa escursione tutti gli anni. Occorre contrattare Gianni Lunghi per valutare se la cosa è fattibile.

5. Le condizioni climatiche non hanno reso ancora possibile effettuare il sopralluogo al percorso di Pessola, si decide pertanto che Barani e Gabrielli effettueranno il sopralluogo quanto prima e Pettenati si farà carico della parte burocratica.

6. Il presidente informa il consiglio che l’appello per la raccolta di volontari per collaborare con gli organizzatori del “Rally di Romagna” non ha riscontrato nessuna adesione. Si decide pertanto di informare gli organizzatori della situazione. Se qualche iscritto vorrà contribuire ai lavori per la manifestazione lo farà a livello personale senza coinvolgere la Società.

Il consiglio direttivo