• 18 Ottobre 2024

Finale col botto !!

Collecchio, 4 ottobre 2024

Non poteva concludersi meglio la stagione agostica 2024 per gli atleti della Ciclistica Salsese.

Si è disputata sabato 5 ottobre la 2a edizione della Forest Bike Race, organizzata dal team FBR-Elpo all’interno del Parco dei Boschi di Carrega: tracciato completamente offroad, caratterizzato da 10km di lunghezza per circa 300mt di dislivello, da ripetersi tre volte. Una gara con strappi duri e discese veloci, che non lascia mai spazio per rifiatare. Nonostante le copiose piogge dei giorni precedenti il percorso si è trovato in perfette condizioni, bagnato a tratti, ma perfettamente percorribile, andando così a valorizzare ancora di più le abilità tecniche dei bikers. La gara era valida quale ultima prova del Campionato provinciale UISP ma anche quale prova unica di Campionato Regionale Cross Country UISP.
Ovviamente al nastro di partenza erano presenti i bikers della Ciclistica Salsese tutti orientati alla conquista dell’ennesimo campionato provinciale, sfuggito poi per pochi punti, ma, che grazie ad una ottima prestazione di gara ha portato invece alla conquista della maglia di Campione Regionale Alessio Carvelli nella Categoria M2, Luca Barani nella categoria M3, e Dario Ferrari nella categoria M4.  
Partenza non eccellente la mia“, riporta Luca Barani, “comunque buona nel tentativo di rimanere il più possibile attaccato ai primi nella bagarre del gruppo involato sul rettilineo della partenza. Imbucato il sentiero è iniziata la salita ed il ritmo è risultato selettivo fin da subito. Senza strafare sono riuscito comunque a sorpassare un po’ per volta e mettermi nel primo gruppo di inseguitori, composto tra gli altri anche da Dario e Alessio.”
Della stessa riga anche Alessio: “Partenza ottima nel tentativo di rimanere il più possibile attaccato ai primi nella bagarre del gruppo involato sul rettilineo della partenza imbucato il sentiero è iniziata la salita e il ritmo è risultato selettivo fin da subito. Senza strafare sono riuscito a fare gruppo con i primi inseguitori tra cui Luca e il suo diretto avversario per la lotta al campionato Regionale e in un secondo momento anche Dario.” Più preuccupato alla partenza è invece stato Dario Ferrari: “Non ero molto sicuro di stare bene perché in settimana avevo fatto degli allenamenti abbastanza pesanti e mi sentivo un poco affaticato, però sono partito bene davanti e mi sono trovato con il giusto gruppetto di corridori più giovani coi quali sono riuscito a stare fino alla fine senza perdere posizioni“. Luca prosegue nel raccontare il resto della gara: “Una guida attenta e di sostanza in discesa, mi ha permesso appena possibile mi mettermi alla testa del gruppetto cercando di impostare il mio passo e allungare. Nell’ultimo rilancio che ha portato alla chiusura del primo giro sono riuscito a prendere qualche secondo di vantaggio e passare sotto l’arco con un piccolo distacco dagli altri. Ho cercato di non calare il ritmo, sapendo che la strategia da adottare era quella di tenere sempre il passo più forte possibile e impedire agli inseguitori di avere momenti di recupero: raggiungere altri biker e guadagnare posizioni mi ha dato la motivazione necessaria a non mollare nel momento difficile ho fatto quasi tutto secondo e poi tutto il terzo giro insieme a Luca Basili, del Bike and Fun, riuscendo a staccarlo di pochi secondi giusto sul rettilineo del traguardo”.  “Tutto il 1° giro sono rimasto attaccato all’avversario di Luca per poterlo disturbare in caso di attacco.” riporta invece Alessio Carvelli, “a fine 1° giro Luca è riuscito a scappar via e io sono rimasto a ruota di Luca Piazza con dietro anche Dario. Consapevole che ormai il mio piazzamento era al sicuro mi solo limitato a stare a ruota e poi alla fine staccarmi a causa di un dolore alla schiena.” Seconda posizione di categoria per Alessio e Luca, prima per Dario, tutti comunque Campioni regionali di categoria. Terza posizione nella categoria M5 per Ceriati Andrea, ritirato invece Michael Galvani nella categoria Elite Sport, entrambi però vincono il il Campionato provinciale nella rispettiva categoria grazie alle ottime prestazioni delle prove precedenti. Per la cronaca la gara è stata vinta dal bresciano Simone Arici (MTB Soprazocco ASD) davanti ad Alessandro Menghini (ASD Chero Group Team Sfrenati), terzo gradino del podio assoluto dal parmense Filippo Vinaglio (ASD Bike and Fun).